FOCUS SU

Controllore Centrale di Impianto

Adeguamento ai sensi della delibera 540/2021

In data 30 novembre 2021 ARERA ha pubblicato la delibera 540/2021, contenente le disposizioni relative alla Regolazione dello scambio dati tra Terna TSO, imprese distributrici e  SGU (Significant Grid Users) ai fini dell’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale. Il provvedimento è rivolto a tutti i produttori che gestiscono impianti con potenza maggiore o uguale a 1 MW, connessi o da connettere alle reti di media tensione in MT.

La delibera, a fronte dell’erogazione di un contributo variabile in base alle tempistiche di adeguamento,  richiede a tutti i gestori degli impianti aventi le caratteristiche riportate l’installazione di un dispositivo noto come Controllore Centrale di Impianto (CCI), pena la sospensione dell’attivazione della connessione.

UICEE è in grado di fornire il supporto per l’adeguamento delle centrali alla delibera, attraverso le seguenti attività:

  • fornitura del CCI

  • progettazione e schemi elettrici per l’installazione del CCI

  • compilazione della modulistica  per l’adeguamento alla Delibera 540/2021/R/eel, notifica di avvenuto adeguamento e  richiesta di contributo

  • configurazione, verifica e collaudo del corretto funzionamento degli strumenti di campo per scambio dati tra Terna TSO, imprese distributrici e  SGU