La nostra POLITICA della QUALITÀ

Centro LAT 176 e Organismo di Ispezione ISP 337E

L’obiettivo della direzione di UICEE è di porsi come centro di riferimento sia per quanto riguarda il settore delle tarature di apparecchiature elettriche accreditate ACCREDIA 17025, sia per le attività di ispezione in ambito fiscale in conformità alle prescrizioni della norma 17020 e delle circolari della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 23/D del prot. 145251 29/12/2015, n° 21/D prot.102887 del 13/09/2016 e 06/D del 02 Maggio 2017.

Gli strumenti individuati sono:

Il miglioramento continuo della soddisfazione dei clienti attraverso:

  • individuazione dei fabbisogni e delle esigenze dei Clienti

  • atteggiamento professionale nel corso delle trattative commerciali

  • raccolta costante di feed-back dei clienti per innalzare la qualità dei servizi erogati

Il continuo miglioramento dell’agire aziendale attraverso:

  • definizione chiara di attività e responsabilità di ciascun attore dei processi

  • formazione e aggiornamento del personale

  • scelta, formazione e coinvolgimento dei fornitori

  • formulazione e realizzazione di programmi annuali di miglioramento

Il continuo miglioramento della motivazione e del coinvolgimento del personale a tutti i livelli con:

  • interventi di sensibilizzazione, formazione ed aggiornamento professionale

  • presa di coscienza da parte di ciascuno del proprio ruolo e delle proprie responsabilità

  • estensione dei ruoli di fornitore e cliente all'interno dell'azienda

Per perseguire questo obiettivo con gli strumenti indicati, la Direzione UICEE ha delegato: al Responsabile della Assicurazione della Qualità l’autorità di: 

  • mantenere il Sistema di Gestione della Qualità in essere aggiornato e adeguato alle norme vigenti

  • verificarne la corretta applicazione

  • sviluppare obiettivi misurabili da approvare e discutere negli esiti in sede di Riesame da parte della Direzione

ai Responsabili Operativi l’autorità per attivare, nei propri ambiti, quanto necessario per raggiungere gli obiettivi indicati.

La Direzione impegna il Responsabile del Laboratorio di taratura ACCREDIA a operare nel rispetto dei requisiti specificati nelle norme ISO 17025:2018 e ISO 17020:2012 (oltre che ISO 9001:2015), garantendo in particolare per le misure effettuate:

  • una esecuzione rigorosamente coerente alle modalità descritte nelle procedure specifiche del Centro ACCREDIA facenti parte del SGQ e approvate specificamente da ACCREDIA

  • la rispondenza ai requisiti richiesti dai clienti

  • la ripetibilità

  • la riferibilità ai campioni nazionali

  • la conoscenza e il controllo delle relative incertezze

  • la tutela e la salvaguardia dell'indipendenza, dell'imparzialità e dell'integrità nella realizzazione delle verifiche di sistemi di misura di energia elettrica in impianto e/o verifica antecedente l’installazione presso la propria sede dei dispositivi di misura dell’energia elettrica in ambito fiscale

  • la massima collaborazione agli Organismi Esterni di controllo e vigilanza e alle Autorità Competenti allo scopo previste

  • la partecipazione periodica ad attività di confronti inter laboratoriali in conformità alle prescrizioni del RT-036 (Regolamento Tecnico Accredia).

Torino, 2 aprile 2024

Poltica della Qualità - file pdf