Da oltre un secolo

il riferimento delle misure elettriche in Italia

UICEE inizia la propria attività a Milano nel 1913 per fornire un servizio di consulenza e controllo alle aziende utilizzatrici di energia elettrica. Negli anni sessanta ha spostato la propria sede a Torino, rimanendo l’azienda di riferimento per le tarature dei contatori di energia elettrica operanti  in regime fiscale, attività per la quale è in possesso, dalla nascita, di Autorizzazione Ministeriale e, dal 2020, di accreditamento ISO 17020.

Nel 2004 ha ottenuto l'accreditamento come Laboratorio di taratura ACCREDIA per le grandezze di potenza ed energia attiva in regime alternato monofase e trifase; l’accreditamento è stato successivamente esteso alle tarature effettuate in impianto portando UICEE ad essere il primo laboratorio accreditato ISO 17025 per la taratura in impianto di contatori di energia elettrica monofase e trifase per fini non strettamente fiscali. Pertanto, ad esempio, UICEE può effettuare la taratura di contatori di energia elettrica rilasciando certificati Accredia da utilizzarsi ai fini dell’efficientamento.

La competenza di UICEE non si limita alla taratura dei gruppi di misura dell’energia elettrica, ma si estende anche alla verifica delle protezioni e alla taratura di strumenti multifunzione e convertitori, e alla consulenza per l’analisi della power quality, il rilievo di parametri e grandezze elettriche, la telemisura dei fluidi energetici di stabilimento e gli adempimenti burocratici presso i diversi enti.